Armeo Senso: il primo “passo” per la riabilitazione dell’arto superiore
Armeo Senso di Hocoma è un supporto “robotizzato” per il recupero funzionale degli arti superiori nei pazienti con patologie di origine neurologica. Progettato per i servizi ambulatoriali e domiciliari, consente un movimento del braccio auto-indotto, attivo, motivante e ripetitivo in uno spazio di lavoro anche tridimensionale. È una soluzione versatile e facile da usare, e dal prezzo contenuto.
In che cosa consiste la riabilitazione dell’arto superiore?
La riabilitazione dell’arto superiore successiva a traumi di natura neurologica, consiste nello svolgimento di attività correlate alle azioni della vita quotidiana, meglio se volte al raggiungimento di obiettivi. Proprio per riacquistare la perduta autonomia è richiesto al paziente di compiere dei movimenti intensivi, ripetuti e mirati, finalizzati a produrre dei pattern motori funzionali.
Armeo Senso: ti aiuta a compensare le funzioni perdute.
La lesione del sistema nervoso centrale causa infatti un deficit neuro-motorio. Nelle settimane successive all’evento le porzioni di sostanza grigia intorno all’area cerebrale danneggiata si riorganizzano al fine di compensare le funzioni perdute. In ambito clinico il fenomeno è conosciuto come neuroplasticità o plasticità cerebrale (che è alla base del conseguente riapprendimento motorio). Questo comportamento viene stimolato, potenziato e guidato grazie alla riabilitazione che diminuisce gli effetti della lesione cerebrale, quindi il grado di disabilità, rafforzando al meglio le funzioni residue.
Armeo Senso: la riabilitazione per mezzo di sensori
Il meccanismo del riapprendimento motorio è strettamente legato a diversi fattori:
- ripetizione attiva di task motori volti a stimolare le funzionalità residue dell’ arto
- feedback sensoriale con realtà virtuale aumentata (residuo o amplificato attivamente)
- coinvolgimento e motivazione psicologica
- training di tipo adattivo e guidato
Queste caratteristiche sono particolarmente favorite da un approccio riabilitativo di tipo robotico che consente: la ripetibilità del gesto, una maggiore autonomia durante l’ esecuzione dei task, la possibilità di studiare e validare nuovi protocolli basati su differenti leggi di moto o pattern motori, l’ introduzione di diverse strategie da adottare per garantire un recupero più efficace del movimento e il raggiungimento del gesto funzionale.
La riabilitazione attraverso sensori permette a parità di tempo di aumentare il numero di ripetizioni eseguite e conseguentemente il carico di lavoro della seduta. Per di più, l’assistenza fornita al paziente dallo strumento “svincola” in qualche maniera il terapista consentendogli di concentrarsi sul risultato o addirittura di gestire simultaneamente più pazienti.
Gli esercizi svolti in ambiente virtuale offrono benefici in termini di coinvolgimento e partecipazione da parte del paziente quali fattori fondamentali per il recupero delle capacità motorie e funzionali dell’arto.
Armeo Senso: vantaggi
- Design compatto e di facile utilizzo, portatile, con interfaccia utente/prestazione intuitiva.
- Supporto ottimale del peso del braccio per un’assistenza funzionale regolabile durante gli esercizi.
- Modulo della mano che permette al paziente di interagire con il Feedback Aumentato delle Prestazioni attraverso la funzione di presa.
- Efficienza ottimizzata per massimizzare il tempo di terapia.
- Controllo, gestione e report dei dati delle terapie.
- Incluso nell’ ”Armeo Therapy Concept”: il primo concept al mondo di terapia dell’arto superiore che copre l’intero ”Continuum of Rehabilitation” con un’unica piattaforma software attraverso una serie di dispositivi, ciascuno sviluppato per una specifica fase della riabilitazione – dalla riabilitazione precoce al recupero a lungo termine.
- Prezzo contenuto che permette con un esiguo investimento di entrare nel “Armeo Therapy Concept” con una terapia occupazionale a bassi costi di esercizio.
Per maggiori informazioni leggi la scheda tecnica, oppure contattaci.